03Ago
5 cose che danneggiano i capelli a cui non penseresti mai
Prodotti troppo aggressivi o colorazioni frequenti possono danneggiare i nostri capelli; ma ci sono alcune abitudini altrettanto pericolose che tuttavia non prendiamo in considerazione. Per questo, abbiamo selezionato per voi 5 cose che danneggiano i capelli e alle quali non pensereste mai, che pure è bene tenere a mente per mantenerli sani e resistenti.
La borsa
Su quale spalla siete solite portarla?
Spesso non ci pensiamo, ma la stessa borsa che riteniamo accessorio irrinunciabile, rappresenta anche un pericolo costante per i nostri capelli, soprattutto se siamo abituate a portarli lunghi e sciolti sulle spalle.
Pur utilizzando i prodotti giusti e avendo la cura necessaria a renderli forti e resistenti, se i capelli si incastrano abitualmente nella cinghia che portiamo in spalla è naturale che subiscano danni meccanici. Il trucco è assicurarsi sempre di averli spostati verso la schiena e, nel dubbio, alternare le spalle per essere sicure di equilibrare il danno.
Le mani
Le utilizziamo sempre per realizzare i nostri styling, per sistemare i capelli quando siamo allo specchio, ma se le mani ci rendono anche delle twirler compulsive, allora non lo stiamo facendo nel modo giusto.
Vi sarà sicuramente capitato di attorcigliare le ciocche inconsapevolmente mentre conversate con qualcuno. Ebbene, tutti quegli avvolgimenti allungano i capelli e ne provocano la rottura, oltre a sporcarli e renderne necessario un lavaggio più frequente.
La coda di cavallo
Pratica e fresca, é l’acconciatura preferita quando non vogliamo il fastidio dei capelli davanti al viso. Tra le cose che danneggiano i capelli però trova posto anche la famosa coda di cavallo.
Utilizzata ogni giorno infatti la ponytail diventa un nemico dei nostri capelli. Soprattutto quando è molto stretta, alta e raccolta verso la parte superiore della testa, essa esercita una pressione sulle radici dei capelli che può causarne la perdita e alterarne il processo di ricrescita. Nei casi più gravi può condurre alla cosiddetta alopecia da trazione.
La soluzione cambiare spesso acconciatura e spostare la coda di cavallo su o giù per equilibrare la pressione sui capelli.
L’acqua
Tenere i capelli bagnati per molto tempo li appesantisce e oltretutto pettinarli è ancora più rischioso, perché il maggiore attrito può comportarne la rottura. L‘acqua salata e l’acqua clorata, inoltre, sono i nemici peggiori, perché causano secchezza e favoriscono la formazione delle doppie punte. Naturalmente, l’acqua è inevitabile, ma è opportuno bilanciare a sufficienza il contatto con i capelli e soprattutto il tempo.
Il cuscino
Quando finalmente andiamo a letto stanche morte, certamente l’hair style è l’ultima cosa a cui pensiamo. E, invece, anche il tipo di cuscino che utilizziamo può fare la differenza. Il tessuto delle federe che dovremmo preferire, per tenere i capelli al sicuro dalle crepe che possono formarsi o da eventuali incastri, è la seta. Ovviamente, si può optare anche per altri materiali che siano sufficientemente lisci, o magari ricoprire il cuscino con una sciarpa dello stesso tessuto. Altro consiglio è quello di andare a letto senza indossare accessori, perché durante il sonno potrebbero anch’essi incastrarsi tra le ciocche e spezzarle senza che noi ce ne accorgiamo.
In generale, ovviamente, oltre alle dovute precauzioni a queste cose che danneggiano i capelli, per tenerli al sicuro è indispensabile utilizzare prodotti di qualità, non aggressivi e scelti con cura in base alle esigenze specifiche.

