23Mag
Capelli sani e belli: 5 buone abitudini per averli al top
Avere capelli sani è l’obiettivo di ogni donna e non solo. Volume, lucentezza e resistenza si ottengono con frequenza dal parrucchiere, sana alimentazione, ma anche con alcune buone abitudini quotidiane che hanno un effetto benefico sulla nostra chioma.
Abbiamo raccolto tra tutti i 5 consigli top da seguire alla lettera per una chioma impeccabile.
LEGARLI IL MENO POSSIBILE
La prima regola per rafforzare i capelli? Non indebolirli! Soprattutto se sono lunghi, i capelli non andrebbero legati troppo spesso, e comunque mai tirati eccessivamente. Tenerli sempre raccolti in una coda ha un effetto dannoso sul capello perché lo sottopone a una tensione innaturale che lo indebolisce a partire dalla radice.
PROTEGGERLI DAL SOLE
Tutti amano la luce del sole, specialmente d’estate, ma così come essa si rivela dannosa per la pelle, talvolta può esserlo anche per i capelli. A questa, poi, si aggiungono salsedine, sabbia o cloro (se optiamo per la piscina) che in vacanza possono creare un mix davvero letale per la chioma. Il forte calore e i raggi ultravioletti tendono a seccare i capelli e a lasciarli opachi, sfibrati e fragili ed è per questo che è sempre optare per shampoo e trattamenti specifici per questi periodi, come la Linea Sun.
LAVARLI QUANDO SERVE
Ogni quanto fare lo shampoo? Un dilemma mai sfatato del tutto! Gli esperti non sembrano accordarsi al riguardo ma, come in tutte le cose, la verità sta nel mezzo. Innanzitutto occorre tenere presente che i capelli grassi o sporchi tendono ad essere fisiologicamente più deboli, pertanto l’obiettivo di ogni donna dovrebbe essere quello di tenerli sempre parzialmente puliti e idratati. Ciò può avvenire lavandoli 2 o 3 volte a settimana nei casi più comuni, oppure richiedere lavaggi più frequenti se si ha una tendenza maggiore a punte e radici oleose, oppure se si vive in città a rischio smog e inquinamento.
SPUNTARLI REGOLARMENTE
Le nostre mamme e le nostre nonne lo ripetono da quando siamo bambine: se vuoi far crescere i capelli più velocemente, devi tagliarli! E in effetti è così: tagliare i capelli più o meno ogni due/tre mesi aiuta a combattere le antiestetiche doppie punte. Queste ultime sono il nemico numero uno dei capelli sani e forti, in quanto la rottura che coinvolge la punta, se si espande verso il fusto del capello, ne compromette lo spessore, rendendolo più sottile e dunque più tendente alla rottura.
TENERLI AL RIPARO DAL CALORE
Piastra, phon, ferro arricciacapelli e chi più ne ha più ne metta! Alleati irrinunciabili di una messa in piega perfetta, sono tuttavia anche nemici dei capelli sani. Una buona abitudine è quella di asciugare i capelli con phon a bassa temperatura, indirizzando il getto d’aria preferibilmente sulle punte, e allo stesso tempo applicare un prodotto termo protettore, come l’emulsione anti-crespo, soprattutto se si utilizzano fonti di calore più intense.
E tu? Quanti di questi consigli hai già messo in pratica per rendere i tuoi capelli sani e irresistibili?

