
Cura dei capelli, le coccole beauty per essere felici
Nella Giornata Internazionale della Felicità parliamo di bellezza e di tutte le piccole attenzioni quotidiane che migliorano il nostro umore e ci aiutano ad essere più sereni. La cura dei capelli, infatti, è tra i più importanti riti di bellezza per una donna, per la quale essi rappresentano non solo un modo di vestire il corpo, ma anche la massima espressione della propria femminilità.
Si dice che quando una donna cambia taglio o colore lo fa perché sta vivendo una trasformazione importante nella sua vita e in effetti è così, perché modifica in modo sostanziale la sua immagine. Questo rapporto tra aspetto fisico e status emotivo è alla base di tutte le ricerche che hanno dimostrato che la cura di sé è un importante strumento di felicità, ed è per questo che oggi vogliamo passare in rassegna la mini-ricetta dei gesti beauty sulla cura dei capelli.
Tutte le coccole haircare da fare comodamente a casa nostra, quando non ci va di uscire e l’unico appuntamento che vogliamo fissare è quello con noi stesse.
LO SHAMPOO RITO O ROUTINE?
Per molte donne lo shampoo è molto più che una consuetudine e non scaturisce da una semplice esigenza di igiene personale.
Spesso si tratta di un rituale rilassante, un’esperienza sensoriale che riequilibra corpo e mente. Uno shampoo nutriente, per esempio, ha il potere di rinvigorire istantaneamente i capelli, restituirgli luminosità e morbidezza, contribuendo al rilassamento cutaneo. Esistono molti prodotti pensati proprio per questo scopo, come lo Shampoo Repair Charme&Beauty, che grazie agli estratti di bambù consente ai capelli di far fronte allo stress quotidiano, nutrendoli e ristrutturandoli.
LA MASCHERA NUTRIENTE
Quello della maschera è un momento decisivo, la massima realizzazione di un’haircare rilassante. Una volta applicata, essa richiede un’attesa che può andare dai 10 ai 20 minuti, durante la quale potrete arricchire il vostro rituale di bellezza con qualche coccola in più. Avvolgere i capelli in una pellicola e subito dopo in un’asciugamano caldo, non soltanto potenzierà l’assorbimento del prodotto ma avrà anche un effetto rilassante sulla testa. Luci soffuse, candele e una tisana bollente renderanno il tutto ancora più impeccabile, specie se state applicando una maschera nutriente. Subito dopo il risciacquo, il risultato sarò una fibra capillare rigenerata e una sensazione di leggerezza e idratazione del cuoio capelluto.
IL TOCCO FINALE PER LA CURA DEI CAPELLI
Ormai lo avete capito, il segreto di un ottimo rituale beauty sulla cura dei capelli è il tempo. Prendersene tutto il necessario è l’unico modo per dedicarsi a se stessi senza fretta e senza rinunciare a nulla. Al termine dello shampoo, perciò, la cosa migliore da fare è una lenta, lentissima messa in piega. Ciocca per ciocca avrete modo di coccolare i vostri capelli con pazienza e delicatezza, senza stressarli e con la certezza di fermarvi solo quando il risultato sarà completamente soddisfacente. Ricordiamoci l’obiettivo: il buon umore!