14Mar
Decolorazione dei capelli, le cose da sapere prima di sceglierla
La decolorazione dei capelli è una tecnica sempre più utilizzata dagli hairstylist per realizzare colorazioni più drastiche, come il biondo platino, o come fase preliminare a una successiva tonalizzazione. La praticità e soprattutto la velocità di realizzazione ne hanno determinato negli ultimi anni una forte diffusione nella maggior parte dei saloni, ma pur trattandosi di una tecnica relativamente semplice, essa va effettuata in modo scrupoloso e nel pieno rispetto della salute del capello.
Per questo motivo, abbiamo scelto di raccogliere qui le cose da sapere sulla decolorazione dei capelli.
Cos’è il decolorante
Il decolorante è una sostanza che consente di schiarire il colore naturale dei capelli di qualche tono, mediante un processo chimico che prende il nome di ossidazione distruttiva della melanina. Privando la chioma di quest’ultima, il decolorante agisce sul naturale colore dei capelli, pertanto modulando il prodotto è possibile scegliere di quanti toni si desidera schiarire il colore di partenza. Il processo di decolorazione dei capelli, perciò, è un’operazione piuttosto delicata che andrebbe preferibilmente svolta da un professionista, mediante l’utilizzo di prodotti specifici. Un esempio è l’Olio Decolorante della linea basic Charme&Beauty, un prodotto schiarente che rispetta la cute e la struttura del capello.
Quando decolorare
La decolorazione dei capelli è un processo permanente, ovviamente fino alla fisiologica ricrescita. Oltretutto, un capello decolorato subisce un trattamento che ne modifica temporaneamente la struttura, rendendolo più sottile e secco. Per questo motivo, la decolorazione va effettuata con tutti gli accorgimenti del caso, adoperando prodotti adeguati, effettuando a seguire dei trattamenti ristrutturanti e preferibilmente attendendo qualche settimana tra una decolorazione e l’altra.
A cosa serve la decolorazione dei capelli
Su una chioma molto scura, capelli neri o castani, che si intenda trasformare in biondo è necessaria una decolorazione dei capelli piuttosto intensa.
Quest’ultima, inoltre, è indispensabile anche quando si intende realizzare colorazioni con tinte pop o colori pastello, molto di moda nelle ultime stagioni, che necessitano preventivamente di una base di schiaritura. Ancora, prima di una lieve tonalizzazione, come quella che si effettua con l’ormai noto Tuner Color Charme&Beauty, può essere utile una decolorazione dei capelli. Infine, quest’ultima rappresenta una valida alternativa alla colorazione, quando a partire da un biondo scuro o un castano chiaro si vuole arrivare una tonalità lievemente più chiara di qualche tono.
Hai dubbi, curiosità, consigli sulla decolorazione dei capelli? Condividile con noi scrivendo a info@charmebeauty.eu

