08Set
Lavare i capelli: come e quanto spesso?
Lavare i capelli è un gesto piuttosto automatico che impariamo da bambini e difficilmente riconduciamo alle nostre competenze “beauty”. Eppure, lo shampoo è il primo passaggio importante per una corretta hair-routine e, pertanto, va eseguito nel modo giusto e con una frequenza equilibrata, in base alle esigenze specifiche del capello.
In generale, valgono alcune regole fondamentali da tenere sempre presenti per assicurarsi una buona riuscita e avere la garanzia di un capello sano.
Come lavare i capelli senza danneggiarli
1. Prodotti
Per prima cosa, per la buona riuscita di un lavaggio è necessario utilizzare i prodotti giusti. Non a caso, tra le linee Charme&Beauty esistono oltre dieci differenti tipologie di shampoo. Quello seboequilibrante, ad esempio, è ideale per i capelli più grassi, quello idratante andrà meglio per i capelli secchi, uno shampoo riparatore contribuirà a restituire vigore ai capelli sensibilizzati dai trattamenti. Stesso discorso vale per balsamo e maschera, il cui utilizzo va bilanciato in base alla necessità.
2. Frequenza
Lavaggi troppo frequenti (specie se con prodotti non sufficientemente delicati) aggrediscono i capelli al punto da renderli deboli e grassi. Lavaggi troppo sporadici, invece, inducono a caduta, accumulo di sebo (e, dunque, prurito) e costringono ad acconciature elaborate che mirano a camuffarli e inevitabilmente comportano emicrania e altri fastidi. In generale, gli esperti consigliano di lavare i capelli non più di 3 o 4 volte a settimana, ma il tempo necessario tra uno shampoo e l’altro può variare in base alla conformazione del cuoio capelluto, al periodo dell’anno e ad altri fattori legati alla persona. Per questo, andrebbe determinato insieme all’hairstylist di fiducia a seguito di una sua precisa valutazione.
3. Modalità
Spesso diamo per scontato di sapere come lavare i nostri capelli, ma in realtà si commettono errori molto comuni. In generale, è preferibile non utilizzare acqua bollente ma tiepida, non superare i due passaggi di shampoo e dosare bene le quantità di prodotto: produrre un quantitativo superiore di schiuma, non servirà a pulire meglio i capelli. Lo shampoo va distribuito dalla radice alle punte e massaggiato con la punta delle dita compiendo movimenti circolari. Maschera e balsamo si applicano, invece, solo sulle lunghezze, perché vicino alle radici possono causare l’occlusione dei follicoli e rallentare la ricrescita. Il risciacquo, infine, è una fase fondamentale: eliminare ogni residuo di prodotto è essenziale per preservare la salute dei capelli, oltre che la loro lucentezza.
Queste le precauzioni generali. Tuttavia, non bisogna mai dimenticare di chiedere consulto al proprio parrucchiere di fiducia, che conoscendo i vostri capelli saprà darvi consigli più precisi e personalizzati. A questo scopo, Charme & Beauty supporta i professionisti, fornendo loro un ricco panorama di prodotti tra i quali scegliere, per assicurare ai propri clienti un risultato impeccabile.

