
Proteggere i capelli in estate – L’hair care routine da adottare
Durante la stagione estiva, la chioma è messa a dura prova da raggi solari, sabbia, salsedine e tantissimi agenti esterni che rischiano di danneggiarla. Le lunghe giornate in spiaggia, inoltre, spesso coincidono con molte ore trascorse con i capelli bagnati o umidi, cosa che non fa che indebolirli ulteriormente.
Per non trovarsi a settembre a lottare con dei capelli sfibrati e danneggiati, è bene quindi agire per tempo, optando per un’hair care routine che ci consenta di proteggere i capelli in estate, per tutto il tempo precedente le vacanze e anche durante i nostri soggiorni al mare.
Vediamo insieme come fare…
FASE 1 – Prima della partenza
Per proteggere i capelli in estate, nei 15/10 giorni che precedono la partenza per le vacanze è fondamentale adottare strategie preventive. È importante non stressare il bulbo pilifero con temperature troppo alte dell’asciugacapelli, per questo dopo lo shampoo, è preferibile tamponare i capelli delicatamente prima di asciugarli con il phon. In questa fase sono da evitare anche i prodotti molto aggressivi, come colorazioni, trattamenti intensivi, che vanno fatti, invece, almeno un mese prima della partenza.
FASE 2 – Arrivati in spiaggia
Nel beauty case non mancheranno i prodotti base della nostra routine di bellezza, insieme a creme protettive e solari per la pelle; ma al momento di chiudere la valigia non possiamo dimenticare l’hair care. Proteggere i capelli in estate significa farlo anche e soprattutto in spiaggia, utilizzando un olio protettivo adeguato. Summer Oil Protettivo di Charme&Beauty, ad esempio, è molto pratico, in quanto può essere utilizzato sia sulla chioma che sulla pelle. Contiene betacarotene in sinergia con componenti idratanti e filtri solari, perciò può essere vaporizzato più volte al giorno per favorire anche l’abbronzatura.
FASE 3 – Dopo il bagno
Quando la calura si fa sentire, il tuffo è d’obbligo. Che sia al mare o in piscina, però, subito dopo, occorre correre in doccia per sciacquare via salsedine, cloro o altri elementi dannosi per i capelli. In spiaggia, inoltre, è bene avere con sé una spazzola a denti di legno, in modo da poter pettinare i capelli umidi in modo delicato. Attenzione a non farlo, però, quando sono ancora grondanti: in tal caso occorrerà utilizzare molta più forza e inevitabilmente tenderanno a spezzarsi.
FASE 4 – Al rientro dalla spiaggia
Shampoo, balsamo e maschera nutriente: il tris irrinunciabile dell’hair care post spiaggia.
Per proteggere i capelli in estate sono imprescindibili i prodotti specifici. Nel kit Sun Charme&Beauty, infatti, lo Shampoo No Sles è pensato esattamente per rimuovere tutte le impurità e agisce in modo complementare alla Maschera condizionante, dotata di principi attivi e nutrienti tali da svolgere un’azione rinforzante e antiossidante sui capelli.