
TENDENZA BARBA – ESTATE 2018
Un tempo cornice di contorno, oggi elemento fondamentale del look maschile, la barba riceve sempre più attenzione da parte degli hairstylist, che ne studiano la cura più adeguata e seguono le tendenze dettate dalla moda.
Corta al millimetro, lunga e selvaggia o addirittura lunghissima… nessuna barba è uguale all’altra, così come le esigenze degli uomini che scelgono di portarla. Alcuni hanno bisogno di radersi ogni giorno mentre altri possono attendere diverse settimane. per altri ancora la crescita è a chiazze mentre c’è chi può vantare una barba folta e ben distribuita. Per tutte queste ragioni, in ogni barber shop che si rispetti gli hairstylist devono essere in grado di rispondere alle necessità e ai gusti dei clienti, coniugandoli con le tendenze del momento.
Ma quali sono i trend che vanno per la maggiore in questo anno e in particolar modo per l’estate 2018?
TENDENZA BARBA – PRIMAVERA ESTATE 2018
Dato per certo che la moda barba di quest’anno è orientata verso una lunghezza accentuata, con l’arrivo della stagione più calda viene voglia di scoprirsi ed è implicito un normale ridimensionamento. Per l’estate 2018 ci si concentrerà, infatti, più sull’uniformità che sulla lunghezza: spazio alle barbe ordinate e definite a discapito di quelle più lunghe e folte. La tendenza barba che spopola al momento è appunto quella corta e squadrata, con taglio al millimetro, specie se mette in risalto una mascella pronunciata.
CURA DELLA BARBA PER L’ESTATE
Tagli barba più corti richiedono anche una specifica cura. Pochi uomini, infatti, possono permettersi il taglio al millimetro, in quanto quest’ultimo prevede nella maggior parte dei casi una rasatura quotidiana, alla vecchia maniera. In generale, un taglio medio-corto è preferibile d’estate, perché garantisce una maggiore detersione della pelle. Per questo, la maggior parte degli hairstylist raccomanda una pulizia approfondita della barba e della zona del viso che la ospita, mediante l’utilizzo di prodotti specifici e non aggressivi. Tra le buone abitudini estive, c’è l’utilizzo di un olio nutriente o di una crema, che hanno un effetto emolliente e antinfiammatorio, per una pelle più morbida e idratata.